Sicurezza & normativa

Quando parliamo di sicurezza a cavallo non parliamo solo dell’atteggiamento corretto che bisogna avere quando conduciamo il nostro equino a terra o a sella, ma si intendono anche dei dispositivi obbligatori per legge e non solo.

Il cap è il casco protettivo obbligatorio fino al compimento dei 18 anni, protegge il cranio dai possibili traumi e fratture dovuti ad una caduta.

Il compito del cap è quello di creare uno spazio di frenata tra la testa e la terra. I colpi alla testa sono spesso causa di lesioni cerebrali; il cranio protegge il cervello dal trauma, ma non assorbe l’impatto del colpo.  

La tartaruga o paraschiena è una protezione importantissima per proteggere la colonna vertebrale da traumi conseguenti alle cadute. 

Ricordiamo che dal 1 maggio 2022 la tartaruga è obbligatoria sia in gara che in allenamento per tutti i minori.

Il Lucky Ranch caldeggia sempre l’uso dei dispositivi di protezione sia durante gli allenamenti che durante le gare: la sicurezza prima di tutto.

Oltre ai dispositivi, la sicurezza è fatta anche di norme che regolano la circolazione degli equidi e il comportamento degli automobilisti e dei cavalieri.

Al Lucky Ranch è possibile effettuare passeggiate in totale sicurezza e secondo le normative di legge.

 

L’art. 115 del Codice della Strada, attualmente in vigore, recita:
“1 . Chi guida veicoli o conduce animali deve essere idoneo per requisiti fisici e psichici e aver compiuto:
A) anni quattordici per guidare veicoli a trazione animale o condurre animali da tiro, da soma o da sella, ovvero armenti, greggi o altro raggruppamenti di animali.”

 

Il medesimo articolo individua poi le sanzioni amministrative applicabili. Appare evidente che i requisiti minimi per condurre i cavalli sulle strade siano tre: l‘attitudine fisica, quella psichica e il compimento del quattordicesimo anno di età.

 

Detto questo, bisogna sempre ricordare che il cavallo è un animale pacifico ma pauroso, ecco perché con un’adeguata preparazione in campo possiamo far fronte a buona parte delle difficoltà che si possono presentare in una passeggiata.

E’ molto importante saper gestire in autonomia il cavallo che si sta conducendo per non mettere in pericolo se stessi e gli altri.